Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Piriforme

Settimana di recupero dopo la Monza-Resegone. Le gambe da inizio settimana sono decisamente sofferenti, soprattutto nella zona del retrocoscia di vasto e bicipite. Appena provo a tenderle sento dei piccoli crampi diffondersi lungo tutto il muscolo. Normale dopo lo sforzo del fine settimana. Per cui solo qualche tranquilla uscita in mountain-bike per rilassare le gambe. A correre si ricomincia sabato, il giorno in cui il mio Amico Ultraman dirà "si" sull'altare per la sua corsa più lunga. Oggi invece voglio condividere un interessantissimo articolo di Runner's World su un muscolo sconosciuto ai più, il Piriforme. Sconosciuto ma non per questo poco importante, visto che tante volte è proprio causa di infiammazioni e dolori a gambe e schiena.

La Sindrome del piriforme è un fastidio piuttosto subdolo. Il muscolo piriforme si trova in profondità nel gluteo, tanto nascosto che molti runners non solo non sanno, ma neppure si accorgono, della sua presenza. In caso di allenamento intenso e stretching insufficiente, però, il piriforme può irrigidirsi a tal punto da limitare il movimento della gamba. La Sindrome del piriforme si verifica quando il muscolo piriforme, situato nella cavità pelvica, esercita una pressione sul nervo sciatico (il più lungo del corpo, responsabile della funzione motoria e sensoriale delle gambe), causando un dolore nella zona lombare irradiato alla gamba. Per curare la sindrome del piriforme riduci il chilometraggio, fai più cross-training (pratica di più sport contemporaneamente), applica del ghiaccio sulla parte dolorante, fai esercizi di stretching per i muscoli posteriori della coscia, per i muscoli piriformi e di “core stability” con l’aiuto della palla di gomma. Anche una terapia di massaggi profondi è indicata. Se la situazione non migliora nell’arco di qualche settimana o se il dolore inizia a estendersi alla gamba e poi al piede, consulta un medico. Potresti essere affetto da sciatica, un’irritazione-infiammazione del nervo sciatico. Quasi tutti i problemi alla parte alta delle gambe dei runners risultano da mancanza di forza e di flessibilità, dovuta principalmente a un allenamento eccessivamente intenso e non ben strutturato, oppure a variazioni poco opportune dello stesso. Per fortuna molti di essi possono essere evitati, da parte del runner, con programmi di allenamento adeguati alla propria struttura fisica, imparando a conoscere e ad ascoltare il proprio corpo e, quando necessario, a rispettarne i giusti tempi di recupero. In ogni caso è buona regola rafforzare i quadricipiti, i muscoli posteriori della coscia e i glutei. Dove si trova il piriforme? Il piriforme è situato in profondità nella regione gluteale e permette la rotazione verso l’esterno della gamba. Se questa parte è troppo rigida, può premere sul nervo sciatico causando dolore ai glutei e giù verso la parte esterna dei muscoli posteriori della coscia: la Sindrome del piriforme. (da Runner's World, 20/06/2013, "Il muscolo nascosto")