Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Ripetute 8x500 1' 50" rec. 2' [A2]

Non c'è niente da fare. Quando un allenamento di ripetute va bene, la giornata prende tutta un'altra piega. Ero partito un po' dubbioso visto che mi sentivo un po' stanco e malandato in questi giorni e invece come succede quasi sempre concentrazione e voglia di migliorare hanno avuto la meglio. Quindi oggi parto positivo per quel che sarà la gara di domenica alla Unesco Cities Marathon, la staffetta in coppia con Chiara. Due terzi di percorso per lei, ultimo terzo per me. Esattamente come suggeriscono i nostri rispettivi obiettivi infra-stagionali. Se per caso sarete in zona tra Cividale, Palmanova o Aquileia non dimenticatevi di fermarvi un attimo a tifare per il Corro Ergo Sum team.

Da qualche giorno ho un po' di fastidio a schiena (dove questo inverno ero rimasto bloccato) e al polpaccio (solita infiammazione) a cui si è aggiunto un po' di instabilità stomaco-intestinale. Diciamo che quella di oggi non sembrava la situazione ideale per una buona e faticosa seduta di ripetute. Tra l'altro il tempo instabile non invogliava certo d'uscire. Invece una nuova seduta a sorpresa. Unico allenamento di qualità nella settimana di scarico in vista della gara di domenica. Otto serie di cinquecento metri in 1' 50" (3' 40" al chilometro) con recupero relativamente breve. Non un numero altissimo, ma neanche una passeggiata. L'anello del centro sportivo di Carugate è il punto di ritrovo per le serie un po' più lunghe del mercoledì. Il tempo mi è sembrato l'ideale, con cielo coperto, poco vento e temperatura su gli 8°C. Sono partito non volendo andare al massimo per non sprecare subito tutte le forze, ma senza riuscirci. Le gambe hanno girato bene, la schiena non ha dato alcun problema, tantomeno il resto. Ho notato solo il cedimento della postura che si è scomposta man mano che i metri sono aumentati. Non sono andato nemmeno in crisi sul finale, magari qualche secondo in più rispetto alle prime, ma ben sotto il tempo previsto. La media finale delle otto serie è stata attorno all'1' 44" (3' 28" di media) e non me lo sarei aspettato per nulla. Allenamento di 9 Km in 36' 45" totali. Così ho anche avuto il tempo di godermi per una volta la doccia e di pranzare con calma. Sono solo poco più di due mesi dalla ripresa. Domenica non so come andrà. Non sarà comunque una passeggiata, ma sarà anche bello correre insieme-ma-separati dall'inizio alla fine. Un'altra tappa da segnare in calendario. Per i prossimi giorni non mi resta altro che scaricare.