Un pantaloncino e una maglietta
Quando i risultati cominciano ad arrivare resta solo una cosa da fare, continuare a lavorare. E meglio di prima. Senza strafare e senza avere fretta. Sono i segreti che ho imparato in questi anni. Macinare chilometri godendo del momento. E poi raccogliere i frutti quando saranno maturi. E visto che la primavera ancora non è arrivata di lavoro ce n'è ancora molto. Però vedere i miglioramenti aiuta non poco a lavorare bene. Ad avere nuove motivazioni, a sepere d'essere sulla strada giusta. Così è sufficiente un pantaloncino e una maglietta per aprire la porta e cominciare a correre.
I 14 Km di oggi sono stati questo. Una semplice corsa lungo il Naviglio con la testa ai prossimi appuntamenti ed impegni. Passo libero, tranquillo. Cielo coperto ma temperatura ideale. E soprattutto un po' di scarico per le gambe. Sono sempre i polpacci quelli che mi preoccupano un po'. Ma sembra che tutto stia tornando nella norma dopo lo sforzo del week-end. E correre per 1h 02' 12" senza doversi preoccupare del ritmo, dopo settimane di affaticamento e allunghi è anche riposante per la mente. Ho percorso la Martesana fino a Gorgonzola, osservando i lavori agli argini del Naviglio. Sarebbe bello se ritornassero i Navigli navigabili di una volta, quelli che noi non abbiamo vissuto, con una riqualificazione degli argini e dei parchi che lo costeggiano. Sarebbe un paradiso per i podisti, per i ciclisti, per i pedoni. Sarebbe un piccolo segno che qualcosa sta cambiando. In meglio. Correre lungo il Naviglio rende bene l'idea di come le cose potrebbero essere fatte, passando dai paesi che hanno saputo sfruttare i propri spazi, a quelli che hanno preferito lasciarli decadere; dai tratti di campagna alle zone di periferia in decadenza. Basterebbe così poco per rendere tutto migliore.
Ricordo intanto gli appuntamenti extra-stradali dei prossimi giorni che mi vedranno partecipe. Venerdì questo, 7 marzo dalle ore 21.15, in diretta streaming sul sito di Affari&Sport e TeleStudio8 l'intervista per I Venerdì di Affari&Sport, ospite di Michele. Giovedì prossimo 13 marzo alle ore 21, invece, l'incontro Forza Continua. L'estremo benessere della fatica sportiva presso il Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni con gli interventi del prof. Fulvio Massini, Ivan Cudin, Giorgio Garello, Paolo Venturini e il coordinamento del direttore Marco Marchei. Se avete voglia, io ci sono.