Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Ripetute 12x200 40" rec. 2' [A2]

Avevo voglia di ripetute brevi. Pur sapendo che non sarebbe stato un allenamento leggero, man mano che la maratona è stata assorbita in questi giorni, ho sentito la necessità di ricominciare a lavorare per qualcosa. E anche se gli obiettivi sono lontani, saper di dover andare in pista, mi ha dato motivazioni nuove. La paura era che le gambe non reagissero bene. E invece è stato un buon allenamento, soprattutto dal punto di vista della velocità. Sapevo anche che dopo la metà la fatica sarebbe aumentata, ma come già successo qualche settimana fa, nel momento di maggior difficoltà le gambe hanno cominciato a girare ancora più veloci.

Avrei anche voluto testare subito il nuovo TomTom Runner, ma purtroppo la batteria non era ancora carica a dovere ed ho dovuto optare per la classica registrazione manuale con il vecchio gps invece che per la programmazione delle ripetute. Si, perchè smanettando con le opzioni delle possibili attività del TomTom Runner, ho trovato l'applicazione per impostare le serie di ripetute. Esattamente quello che mi interessava maggiormente. Mi resta solo da capire se si riescano anche a memorizzare distanze differenti per le ripetute nella medesima sessione (es. 3000 m seguiti poi dai 1000 m). Ho così fatto come nei mesi scorsi, sfruttando la pista come riferimento per la distanza, questa volta sui 200 m. I 40" corrispondono ad una velocità media sui 3' 20", ma non sono mai salito così alto. A sorpresa tutti gli intervalli sono rimasti inferiore ai 3' 15" con alcuni picchi anche a 2' 57". Certo distanze brevi, ma si inizia sempre dal poco per arrivare poi al molto. La serata è stata ancora calda. Due squadre di calcio delle giovanili gessatesi a farmi compagnia al centro sposrtivo. Alcuni di loro anche in pista per gli ultimi allenamenti di preparazione atletica. Le Saucony Mirage hanno reagito bene, nonostante stiano tirando gli ultimi. Dovrò pensare ad un nuovo paio di A2 in vista delle prossime corse brevi, ma anche per le ripetute di metà settimana. I 10 Km alla fine sono passati anche abbastanza in fretta. Nessun ritmo troppo alto nel recupero, anzi, ho lasciato che nei 2' di pausa le forze fossero ritrovate a dovere. Peccato non aver potuto provare il nuovo cardiofrequenzimetro per vedere il lavoro del cuore. Sarà per le prossime settimane. Dopotutto di tempo ne ho in abbondanza, 43' 08" sono solo briciole.