Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Corro ergo sumus

"Ciao, mi chiamo Maurizio e volevo ringraziarti! Da tanto avrei voluto iniziare a correre, ma sempre qualcosa me lo impediva, non ultima la convinzione che non sarei riuscito ad arrivare oltre i 150 metri. Anche l'età non gioca a mio favore, visti i 48 anni suonati. Poi un giorno ho trovato il tuo (vecchio) sito, ho visto il programma su come arrivare a correre un'ora senza fermarsi e mi sono buttato. Lo so che il web è pieno di questi programmi e di tabelle, ma io ho usato il tuo, e quindi ti voglio ringraziare, anche se non ci conosciamo. Nel frattempo ho corso la mia prima mezza maratona (del Concilio) in 1h e 54, ottimo per me che mi ero prefisso in primis di finirla, e magari sotto le due ore. Oggi ho perso 12 kg, corro 30/40 km a settimana, sarò a Merano a fine aprile per sgretolare il mio PB nella mezza maratona, e poi mi concentrerò sulla mia prima maratona, quella di Firenze. Tutto questo, in qulche modo, è partito da qui, e volevo che tu lo sapessi. Maurizio".

Cosa può esserci di più bello che leggere queste parole. Certo il merito non è mio, ma tutto di Maurizio che ha trovato la forza di iniziare. Ma sapere che anche solo in una piccola parte anche io possa aver contribuito a fargli scorpire la passione per il running mi rende orgoglioso. Dopotutto anche a questo doveva servire corroergosum.it. Mi era capitato che amici e conoscenti mi chiedessero una mano per iniziare a correre o per migliorarsi. Solo qualche giorno fa ho scoperto che qualche amico ha deciso di provare la mia tabella per la maratona dopo aver visto i miei risultati. So che molti hanno cominciato proprio seguendo i primi passi dallo zero assoluto. Ma tanti anche si sono arresi, dopo qualche giorno o ancor prima di scendere in strada. Le scuse a cui aggrapparsi sono tante, il lavoro, la famiglia, gli impegni, il freddo, il caldo. Certo ci vuole passione e sacrificio. Ma dalle parole di Maurizio credo fuoriesca tutta la gioia che ha trovato poi nel vedere i risultati arrivare, nel fare fatica, nel tentare nuove sfide. Io lo so, perchè l'ho provato sulla mia pelle e lo racconto ogni giorno. Oggi l'ho fatto fare a lui.

"Ciao, volevo farti i complimenti per il sito non tanto e non solo perchè è ben fatto quanto per le sensazioni che con esso riesci a trasmettere... Ormai è diventata una piacevole abitudine leggere i resoconti dei tuoi allenamenti e condividere il piacere della corsa, della fatica, le uscite con il freddo, la solitudine del correre... Anch'io sto preparando la maratona di Milano dove spero di migliorarmi ancora e scendere sotto le 4h e 15. Nel frattempo domenica mezza di Verona. Buona corsa, Andrea"

Aggiungo anche questa tra le e-mail arrivate, perchè ognuno cerca e trova in ciò che si racconta e si vive qualcosa di diverso. Ognuno fa la sua esperienza, ognuno con la propria corsa.

E se anche voi avete qualcosa da dire o da raccontare non aspettate a farlo, forse qualcuno sta proprio aspettando che anche voi glielo diciate.