Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Corse 2011: 2486 Km

La fine del 2011 è passata da poco e per tirare le somme mi ci è voluto qualche giorno in più. Sono 2486 i chilometri corsi in quest'ultimo anno solare tra gare competitive, tapasciate e allenamenti settimanali. Quattro paia di scarpe da running, più i chilometri messi in quelle da cross e da trail. E' stata sicuramente la mia migliore stagione da quando ho cominciato a correre. Pochi e leggeri infortuni, tanto impegno, personali che si sono migliorati di mese in mese costantemente. Volevo aumentare la velocità ed ho riununciato a preparare la maratona primaverile per migliorarmi e i risultati che sembravano non arrivare si sono visti poi a fine anno: personal best su tutte le distanze, comprese maratona (2h 58' 42"), trenta chilometri (2h 11' 28") e mezza (1h 22' 55" anche se già nell'anno nuovo).

Non sono riuscito a cimentarmi in una dieci chilometri a fine anno, ma mi rifarò presto. Ci sono state anche gare inattese e del tutto nuove: corse a coppie, in notturna, la strongman run, trail... E sulla strada, cosa più importante ho conosciuto davvero tanti nuovi amici che condividono la stessa passione. Qualcuno è anche diventato importante, inaspettatamente. So che ogni volta che mi metto le scarpe, anche se sono solo e al buio, c'è qualcuno pronto a seguirmi. Tanti li vedo ogni settimana, qualcuno lo leggo solamente. Io corro perchè mi piace, come c'è scritto più sopra, ma sapere che non lo faccio sempre e solo per me, che tanti prendono spunto o motivazione o anche solo leggono per diletto, mi dà una marcia in più che a volte può servire anche per passare una piccola crisi. Se questa è stata la mia stagione migliore lo è stata anche per questo. Ho fatto tanti sacrifici e adesso me ne rendo conto, ma quando tagli il traguardo, il tuo traguardo, vieni ricompensato per tutto quello che hai fatto. Basta correre con il sorriso sulle labbra.