Come un flash: Nike Air Zoom Pegasus 36 Shield
Arriva l'inverno. Arriva Nike Shield. E arriva anche il nuovo modello della Pegasus 36. Più compatto, più elegante, più avvolgente, più rifrangente. Un modello spaziale.
Come ogni anno il marchio di Portland ha presentato la sua nuova linea riflettente, per essere sempre visibili di corsa anche al buio. La linea Therma-Sphere, che comprende capi termici e tessuti traspiranti in vista delle giornate più rigide, e la linea Aeroflot, con tessuti ultraleggeri, traspiranti e waterproof, per correre con qualsiasi condizione atmosferica.
A capo della nuova linea le nuove Nike Air Zoom Pegasus 36. Nere (in tutte le configurazioni cromatiche) e decisamente migliori rispetto agli stessi modelli destinati alle stagioni più calde.
Premessa
Preciso che questa non vuole essere una mera copiatura della scheda tecnica di ogni singolo modello come se ne trovano in molti altri siti, né tantomeno un documento esplicativo di tutte le loro caratteristiche, ma un articolo in cui raccontare (come sempre) la mia personale esperienza e il mio pensiero e analizzare le principali sensazioni, criticità e novità delle scarpe che utilizzo quotidianamente durante tutti i miei allenamenti.
Nike Air Zoom Pegasus 36 Shield
Esteticamente richiamano le sorelle estive, anche se tutti gli elementi presenti sulla tomaia le caratterizzano come se fossero un modello totalmente differente. Affusolate e aerodinamiche, presentano l’ormai tipica calzata con talloniera a punta, che agevola notevolmente la prima parte di appoggio del piede, predisponendo naturalmente la rullata.
La linguetta unita alla tomaia e il collare imbottito facilitano sia la calzata che il movimento della caviglia. Il collare posteriore, non a diretto contatto con il tendine di Achille, aiuta nel preservarlo dal continuo sfregamento. Lateralmente ha un profilo ribassato della tomaia che può creare qualche problema a chi (come me) utilizza plantari personalizzati con drop alto. L’intersuola presenta il classico inserto Zoom Air a tutta lunghezza. Elasticità, supporto e stabilità sono garantiti dalla presenza dei cavi Flyware integrati ai lacci. La conchiglia posteriore è più rigida e alta.
Le nuove Nike Air Zoom Pegasus 36 Shield.
La sensazione è subito di grande feeling. Il piede viene avvolto da una calzata salda, merito della nuova tomaia in mesh idrorepellente, con overlap in materiali più resistenti nelle zone più esposte a sfregamenti e urti che fasciano il piede dalla pianta fino al collo, rendendo un tutt'uno la scarpa.
Il design della suola presenta scanalature che drenano rapidamente l'acqua, permette un'ottima trazione e aderenza anche su superfici bagnate, per correre in sicurezza anche con il maltempo. Gli elementi rifrangenti, inseriti posterioremente, anterioremente e lateralmente permettono di essere visti sempre da ogni direzione. Drop classico di 10 mm, peso di soli 280 gr. Prezzo di listino 130,00€ (guarda l’offerta su Amazon).
A chi è consigliata
La Nike Air Zoom Pegasus 36 Shield è una scarpa universale. Come tutti i modelli Pegasus. Adatta per chi si avvicina alla corsa e vuole un alleato fidato per provarci. Ma anche per chi ha già corso molti chilometri e vuole un compagno multifunzionale. Gare brevi o distanze più lunghe, ritmi veloci e allenamenti di recupero. La Pegasus 36 Shield è davvero una scarpa da avere sempre ai piedi. Anche quando non è più solo il momento di correre.