MoMot: sport, amicizia e charity
Sport, amicizia e charity è il karma del Monza Marathon Team (società organizzatrice della manifestazione) ma rappresenta in pieno lo spirito di un'ecotrail che non ha eguali. E' la Monza-Montevecchia, gara a cronometro ed a coppie che per la sesta volta partirà dalla Villa Reale di Monza per raggiungere il Santuario di Montevecchia. Una corsa che ho nel cuore dalla prima volta che l'ho corsa.
Per la prima volta lo scorso anno, un po' a malincuore, ho dovuto rinunciare ad esserci. Ma non succederà un'altra volta. Perché sarebbe come dire di no ad un invito a cena galante o ad una partita a calcetto con gli amici. Divertimento e passione. Una formula che resta invariata di stagione in stagione, ma sempre con qualche piccola sfumatura a renderla più interessante. E quest'anno ci ha pensato il destino. Tratto iniziale della gara che probabilmente subirà una piccola deviazione all'interno del Parco di Monza, per la contemporanea partenza dell'ultima tappa del Giro d'Italia di ciclismo. Forse un chilometro in più di sofferenza (se non ci saranno altri cambiamenti). O di gioia. Dipende sempre dai punti di vista. Il via della competizione è stabilito per domenica 28 maggio alle ore 9.00 dalla magnifica cornice della Villa Reale di Monza, ancora una volta dalla scenografica scalinata frontale. Ad insidiare gli atleti ci saranno i rinfrescanti guadi della Valle del Pegorino, i movimentati sentieri dei Parchi della Valle del Lambro, dei Colli Briantei e del Parco del Curone, fino ad inerpicarsi verso la panoramica piazzetta di Montevecchia. Infine, quando le gambe chiederanno solo riposo, dopo gli oltre trenta chilometri percorsi (con dislivello positivo complessivo di settecento metri), il tratto in discesa verso la finish-line da tagliare insieme, abbracciati, per mano. Uno sforzo fisico che in gran parte sarà ripagato dalla formula magica della Reale Mutua Monza-Montevecchia eco Trail, con paesaggi di una Brianza poco nota ai più, scorci che accompagneranno gli atleti passo dopo passo sino al traguardo.
Tradizione e novità
Piccola novità di questa nuova edizione è l'artista compositore del premio per i vincitori assoluti e pettorale (vd. foto) per tutte le coppie concorrenti, Francesca Provetti, giovane e promettente pittrice monzese d’adozione. Come ogni anno, poi, Gran Premio della Montagna per le tre coppie (uomo, donna o mista) che impiegheranno il minor tempo per risalire il sentiero che porta alla piazzetta di Montevecchia. Ma Monza-Montevecchia che non terminerà per tutti con l'arrivo al centro sportivo e che, come già per le precedenti edizioni, farà parte del Trofeo MonzaCorre per chi correrà anche la 10K Chrono, la Monza-Resegone e la Mezza di Monza. Confermato anche il Trofeo Elio e Matteo, assegnato al finisher più giovane, in memoria di Elio Bonavita e Matteo Trenti. Novità saranno invece il Trofeo della Velocità per le coppie più veloci nel tratto iniziale di circa cinque chilometri all’interno del Parco di Monza e il premio Reale Mutua (title sponsor della manifestazione per i prossimi tre anni) che premierà l'atleta che si preparerà alla manifestazione correndo più chilometri (ci si potrà iscrivere alla piattaforma che monitora gli allenamenti pre-gara potendo accedere ad una serie di offerte e premi dedicati).
Pettorale e immagini della conferenza stampa MoMot, Monza-Montevecchia EcoTrail 2017.
Charity
Come lo scorso anno, sempre duecento le coppie al via e sempre con pettorale charity. Un grande numero di iscritti e un grande contributo alle due associazioni a cui saranno destinati i proventi, gli Sharks Monza, blasonata squadra di serie A1 di hockey in carrozzina, e l’associazione di volontariato Padif. Va ricordato che grazie alla MoMot, in sole cinque edizioni, sono stati raccolti oltre 50.000 euro destinati a concreti e verificati progetti benefici sul territorio monzese e della Brianza.
Iscrizioni
Si apriranno lunedi 20 marzo alle ore 6:33 del mattino le iscrizioni (sito MySdam) alla gara. 110€ il costo dell'iscrizione per ogni coppia (di cui cinquanta destinati in beneficienza). Solo 400 i fortunati che riusciranno a partecipare. Per maggiori informazioni sono disponibili il sito ufficiale della manifestazione e l'Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.(3286796839/039361411).