Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Cinque volte MoMot, Monza-Montevecchia EcoTrail

Il "cinque" sarà il saluto d'obbligo per tutti i partecipanti alla nuova edizione della MoMot, Monza-Montevecchia EcoTrail, il prossimo 21 maggio. Quinta edizione e altrettante novità che daranno nuovo sapore ad una gara ancora giovane che è già entrata nella tradizione ma soprattutto nel cuore dei runners lombardi (e non solo).

La Monza-Montevecchia EcoTrail, gara ufficialmente inserita nel calendario FIDAL, nasce sulle orme della classica del podismo brianzolo Monza-Montevecchia degli anni '70, ma rivista in chiave moderna e con l'introduzione del tracciato off-road. 33 km (circa) e 700 m di dislivello che corrono da Monza fino (e oltre) al Santuario di Montevecchia, attraversando i paesi dell'alta Brianza e i sentieri del Parco del Curone. Parco di Monza, colline verdi, boschi e guadi (15!) da attraversare. Un viaggio tanto duro quanto affascinante da vivere in coppia (uomo, donna o mista). Emozioni e un'esperienza difficile da replicare.

«Il segreto del successo? Un sapiente e frizzante mix di passione per la corsa, voglia di amicizia, amore per la natura, ricerca della sfida, generosità disinteressata ed un pizzico di avventura. Risultato di manifestazioni che si fondano veramente sul capitale umano», come spiega Enrico dell'Orto, presidente della Società Alpinisti Monzesi, partner della manifestazione e del Monza Marathon Team, società organizzatrice della corsa. Ed è stato proprio il "Pres" Andrea Galbiati a raccontare le particolari cinque novità dell'edizione 2016.

Conferenza Stampa MoMot, Monza Montevecchia EcoTrail 2016. Grazie a Marco Brioschi per le foto.

Novità

Uno. Si correrà di sabato e non più di domenica. Cambiamento dovuto a permessi e accordi più istituzionali che sportivi. Ma un'occasione per avere ancora più pubblico e sostenitori che non saranno occupati in altre manifestazioni. Due. La partenza sarà ancora dalla Villa Reale, ma questa volta dalla scalinata principale di fonte alla grande fontana. Emozionante fin dal primo passo. Tre. Nuovo passaggio a Montevecchia dopo il gran premio della montagna. La discesa passerà da Ca' Soldato, suggestivo attraversamento nel cuore del Parco del Curone, che allungherà la parte finale di gara prima del Sentiero dei Ponticelli e farà accorciare brevemente quella che la precede. Un nuovo spettacolo di cui godere. Quattro. Speciale Trofeo Velocità, a cura dell'Autodromo Nazionale di Monza, che premierà le tre coppie (per categoria) più veloci (e finisher) nel primo tratto di gara, lungo circa cinque chilometri, tra la partenza e Cascina Costa Bassa. I vincitori potranno alzare al cielo la "ruota dentata", tradizionale trofeo nelle premiazioni delle gare del Circuito di Monza. Cinque. 200 le coppie al via. Ma esclusivamente con pettorale "charity". Un numero maggiore di iscritti e un più grande contributo alle due associazioni a cui saranno destinati i proventi, Art4Sport e Cancro Primo Aiuto Onlus (sono più di 100.000 gli euro raccolti e donati in beneficienza dal Monza Marathon Team negli ultimi cinque anni).

Tradizione

Premio per i vincitori assoluti e pettorale per tutte le coppie concorrenti sarà ancora opera dell'artista monzese Roberto Spadea. La scelta sul soggetto della nuova edizione è ricaduta questa volta sui Guadi (vd. foto introdutttiva), simbolo che forse più di ogni altro caratterizza e rende unica la gara. Come ogni anno, poi, Gran Premio della Montagna BETA per le tre coppie (uomo, donna o mista) che impiegheranno il minor tempo per risalire il sentiero che porta alla piazzetta di Montevecchia. Ma Monza-Montevecchia EcoTrail che non terminerà per tutti con l'arrivo al centro sportivo e che, come già per le precedenti edizioni, farà parte del circuito di altre due competizioni podistiche monzesi. Il Trofeo MonzaCorre per chi correrà anche la 10K Chrono, la Monza-Resegone e la Mezza di Monza e la Supercoppa Brianza Podistica per le coppie che, insieme ad un altro componente, invece correranno in notturna anche la Monza-Resegone. Confermato anche il Trofeo Elio e Matteo, assegnato al finisher più giovane, in memoria di Elio Bonavita e Matteo Trenti, giovanissimi sportivi monzesi tragicamente scomparsi lo scorso anno. 

Iscrizioni

Si apriranno lunedi 14 marzo alle ore 3:30 del mattino le iscrizioni (sito MySdam) alla gara (alla prima coppia che si registrerà in regalo un premio speciale messo in palio dallo sponsor tecnico Saucony). 110€ il costo dell'iscrizione per ogni coppia (di cui cinquanta destinati in beneficienza). Solo 400 i fortunati che riusciranno a partecipare. Per maggiori informazioni sono disponibili il sito ufficiale della manifestazione e l'Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.(3286796839/039361411).

 

[Articolo pubblicato anche su Runnersworld.it]