Percorso e novità alla Wings for Life World Run di Milano
Wings for Life World Run è sinonimo di divertimento. Una corsa a cui si deve partecipare a prescindere dalla preparazione, dalle capacita atletiche personali e dal risultato finale. Una corsa alla portata di tutti, da chi corre quotidianamente pochi chilometri o ultra maratone, a chi non ha mai provato a indossare le scarpe da corsa e soprattutto per chi si trova su una sedia a rotelle. Una corsa e un’occasione speciale che non ci si dovrebbe lasciare scappare.
Milano è bella. Soprattutto di corsa. Chi impara a conoscere Milano correndo, poi se ne innamora. Milano da sempre è conosciuta come capitale dell’economia, del design e della moda. E proprio lo scorso anno in occasione di Expo Milano è stata riscoperta da tantissime persone, anche e soprattutto straniere, dimostrandosi all’altezza di un grande evento mondiale. Nel 2016 sarà pronta per ospitarne un altro, la Wings for Life World Run. L’8 maggio non saranno molte le città che potranno offrire nei primi quaranta chilometri di percorso tutto quello che potrà invece mostrare Milano. Saranno tantissimi i luoghi simbolo che il percorso andrà a toccare.
Il percorso da Milano all'Oltrepo' Pavese della Wings for Life World Run 2016
La partenza sarà dal Castello Sforzesco. Si sfilerà prima davanti alla sua piazza e poi al fianco della Triennale, per dirigersi subito verso il nuovo City Life dei grattacieli in zona Portello, attraverso Fiera Milano City. Svolta sul lungo rettilineo di Corso Sempione per qualche chilometro in direzione dell’Arco della Pace e passaggio molto suggestivo attorno alla bellissima Arena Civica all’interno del parco. L’attraversamento di tutta Chinatown lungo via Paolo Sarpi e il passaggio alla stazione di Porta Garibaldi anticiperanno l’esclusiva passerella attraverso Piazza Gae Aulenti sotto il grattacielo Unicredit, circa al decimo chilometro. Passando tra ex Varesine e Bastioni di Porta Venezia si scenderà poi verso Piazza San Babila prima di tuffarsi in pieno centro città, attraversando Piazza della Scala prima e Piazza del Duomo poi.
Dopo essersi lasciati alle spalle Corso Vittorio Emanuele e ancora Piazza San Babila, al quindicesimo chilometro si salirà nuovamente per Corso Venezia per prendere la circonvallazione interna in direzione di Porta Romana. Seguendo Viale Beatrice d’Este si arriverà intorno al ventesimo chilometro in Darsena per andare e tornare dal carcere di San Vittore e svoltare vicino all’Università Bocconi, e dirigersi questa volta sulla circonvallazione esterna. Arrivati alla Ripa di Porta Ticinese si seguirà il Naviglio Grande per un breve tratto intorno al trentesimo chilometro. Attraversando zona Barona si punterà all’alzaia del Naviglio Pavese per prendere la direzione che porterà il percorso fuori città. Una piccola deviazione al quarantesimo chilometro attorno al Forum di Assago e poi il lungo rettilineo sul Naviglio verso Pavia. Qui finirà il percorso meneghino.
Il percorso da Milano all'Oltrepo' Pavese della Wings for Life World Run 2016
Lungo la ciclabile del Naviglio, attorno al cinquantesimo chilometro, ci sarà una piccola variazione verso Binasco che farà passare i concorrenti rimasti davanti al suo castello, per riprendere nuovamente l’alzaia dopo Casarile fino alla bellissima Certosa di Pavia, chilometro sessantacinque. Di nuovo Naviglio Pavese fin quasi al centro di Pavia, dove presumibilmente passeranno solo i più forti intorno all’ottantesimo chilometro, dopo essersi lasciati alle spalle il Castello Visconteo. Il possibile sprint finale sarà in centro città, scendendo verso il Ponte Coperto. Ultimo suggestivo passaggio del percorso è sul Ponte della Becca al novantesimo chilometro dove Ticino e Po’ si riuniscono e fine dei cento chilometri nell’Oltrepò Pavese, nella piccola e caratteristica città di Broni.
Il ritorno verso la partenza dopo l'eliminazione avrà un’importante servizio a disposizione grazie alle possibilità che Milano è in grado di offrire. Chi verrà raggiunto dalla catcher-car avrà il vantaggio di poter sfruttare la rete metropolitana. Ogni cinque chilometri, in corrispondenza delle fermate della metro, saranno previsti degli shuttle-point con servizi per i ritirati (pacco ristoro + biglietti ATM). Per i più forti che proseguiranno ancora la gara, verrà inoltre effettuato un servizio di navette (da venti posti) che seguiranno la catcher-car e trasporteranno gli atleti eliminati alla fermata del trentacinquesimo chilometro.
Un percorso velocissimo, in leggera discesa, che però solamente in pochi riusciranno a gustarsi totalmente nella sua pienezza e bellezza. Ma basteranno pochi chilometri per riappacificarsi con la caoticità della città e poterne gustare la vera essenza, quella che ha già fatto innamorare tanti milanesi. Sarà una grande festa e una gara di altissimo livello. Un po' più tecnica nella prima parte, di slancio nella seconda. Ma di sicuro una giornata di grandissimo divertimento.