Corro Ergo Sum 3.0
Corro Ergo Sum raggiunge il livello 3.0. Grafica rinnovata, sistema aggiornato per una migliore visualizzazione su smartphone e tablet, contenuti ampliati seguendo le esigenze di chi ci segue. Sono queste le prime novità in vista della prossima stagione.
Ci sto lavorando da qualche settimana e finalmente è arrivato il momento di andare on-line. Se avevate pensato che ultimamente stavo trascurando un po' il sito, adesso ne conoscete il motivo. Ma più che trascurare, in realtà ci ho lavorato il doppio. Non è stato semplice mantenere due configurazioni attive contemporaneamente e cercare di arrivare il prima possibile in rete. Ma tra un articolo, un allenamento, una trasferta e il lavoro quotidiano il risultato l'ho comunque raggiunto. Ma non è finito certamente qua. Sono consapevole che c'è ancora molto da sistemare, sia nella parte grafica, sia nei contenuti, sia nelle funzionalità. Ma credo sia più facile farlo strada facendo, verificando con mano cosa sia meglio cambiare e dove andare a modificare.
Al primo impatto può sembrare ci sia stata una rivoluzione, ma in realtà non è così. Ho voluto aggiungere un po' di colore e dinamicità al sito. Qualche immagine, anche per rendere più riconoscibili e caratteristici gli articoli a prima vista e dare risalto a quelli più importanti. Ho ampliato la sezione di allenamento e tabelle, viste le numerose richieste degli ultimi tempi. Tabelle provate e testate in corsa. Ce n'è per tutti, dal principiante, al runner intermedio, all'esperto. Dai diecimila, ai ventuno chilometri, alla mezza maratona. Tutto suddiviso anche per numero di giorni dedicati alla corsa. Con l'opzione "richiesta" sempre comunque disponibile via e-mail per chi volesse qualcosa di diverso.
Tra gli elementi che devo riuscire ad aggiornare, sicuramente avrà un grosso impatto il modulo legato ai commenti agli articoli. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovarne uno compatibile col nuovo sistema, soprattutto dal punto di vista funzionale, ma spero di risolvere il prima possiile. Rimangono comunque sempre disponibili le opzioni dirette su Facebook e Twitter e gli altri canali social. In via di aggiornamento anche i collegamenti con Strava e Garmin Connect, in attesa di moduli aggiornati integrabili per tutte le piattaforme.
La configurazione per tablet e smartphone mi porterà via ancora qualche giorno, dato che fino ad ora non li ho ancora potuti testare avendo potuto lavorare solo in remoto. Per cui mi scuso se la navigazione non sarà lineare e precisa come per il resto. Potrebbe esserci qualche link che non funzionerà o qualche immagine da sistemare, soprattutto negli articoli più datati, ma è solo questione di tempo.
Poi molto altro a venire. Novità non solo dal punto di vista web, ma anche e soprattutto live. Questo è solo il primo step. Crescere, cambiare, migliorare. Nuovi obiettivi, nuove esperienze, nuove idee, nuove opportunità. Stay tuned...