Eppiister
Una settimana. Ed è ormai quasi un'abitudine passare la Pasqua in attesa della domenica successiva. Non proprio una sequenza perfetta, ma è pur vero che ormai quel che c'era da fare è stato fatto. Resta solo da non esagerare nei pranzi festivi e cercare di arrivare al meglio al giorno della gara. Magari cercando di evitare piccoli e grandi malanni, come invece successo esattamente due anni fa. Domani ultima seduta con un bel medio di sedici chilometri a ritmo veloce. Per ricordare alle gambe che non è ancora il momento di schiacciare il tasto pause. Poi sarà un lento arrivare al momento della partenza. Continue proiezioni mentali, continui controlli della temperatura, continui check corporei. Tanto poi tutto passerà dopo lo sparo.
In realtà non so ancora quale sarà il ritmo gara che adotterò. Ma se devo seguire le sensazioni penso che proverò a partire a 4' 05", come all'ultima maratona a Carpi. E anche se questa volta le premesse non erano delle migliori e le settimane di preparazione scarseggiavano, mi sento nettamente meglio di un anno e mezzo fa. Con molta più fiducia. E una sfida che non avevo nemmeno preso in considerazione. Ma prima di qualsiasi decisione, resta l'ultima verifica insieme al prof. Massini in settimana. Io proporrò, lui consiglierà. Poi sarà solo una scelta mia. Osare. Provarci. Sbagliare. Vedremo.
I 10,5 Km che ho corso oggi hanno ancora una volta dato segnali positivi. Avrei dovuto fare un lentissimo per sgranchire le gambe in vista del medio di domani, ma alla fine ne è uscito un allenamento a pezzi. Prima parte tranquilla ma con le gambe che hanno assaporato l'aria fresca della mattinata. Ma appena incrociata Chiara sull'alzaia ho invertito la rotta ed ho corso insieme a lei la seconda parte verso casa un po' più lento, ma al giusto ritomo che avrei dovuto impostare. Ho notate che le gambe hanno però preferito nettamente la prima parte. Rimasto poi solo ho proseguito ancora per qualche altro chilometro per chiudere l'allenamento facendo un breve giro del paese, aumentando ancora un po' il ritmo. Alla fine 46' 13" di relax. Sono contento che le ripetute di giovedì siano già state smaltite. Se domani non ci saranno grossi problemi credo che lo scarico della prossima settimana sarà un'ottima dose di rilassante per le gambe. Nel frattempo eppiister a tutti! Un po' di svago e una buona mangiata... tutta benzina da mettere nel serbatoio.