Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Ripetute 4x2000 7' 10" rec. 2'

Un tour de force gli ultimi cinque giorni. Da giovedì un susseguirsi continuo di ripetute brevi o lunghe e di medi veloci. Non male visti anche i numerosi impegni curinari degli ultimi-e-prossimi giorni. Le gambe cominciano a sentire un po' di stanchezza. Ma nonostante tutto anche la seduta di oggi è passata indenne. Fortunatamente il clima è leggermente migliorato rispetto al week-end. Freddo, ma con sole e senza più ghiaccio. Aria fredda, gelida, ma pantaloncini-svolazzini che sembravano quanto di meglio potesse offrire la giornata. In compenso, manica lunga-termica e guanti alle mani. Direi che per le prossime uscite impegnative potrei aver trovato il giusto equilibrio.

La parte critica di oggi è stata il recupero di soli 2'. Quattrocento metri o poco meno che nell'ultima serie si sono sentiti. Ma tutto è andato per il meglio. Terra di sofferenza ancora il centro sportivo di Carugate, che mi sembra la location perfetta quando si parla di ripetute, lunghe o brevi che siano. E nonostante siano giorni di ferie e la temperatura non sia delle più invitanti anche parecchi presenti. Il programma non prevedeva nulla di diverso dal solito. Solito ritmo sui 3' 35", ma questa volta raddoppiando la distanza ai duemila metri. Tutta una questione di approccio. Partire con calma e mantenere il ritmo sui due giri invece che sul singolo. E visto che alla San Donnino Ten poco ci è mancato per riuscirci per tutti i diecimila metri, nessuna paura. Il segreto è solo trovare il ritmo giusto. E mi sembra che le cose siano andate piuttosto bene: 7' 05" la prima frazione, 7' 02" la seconda, 7' 05" la terza e la quarta.

Su tutti gli 11,5 Km di allenamento il lungo rettilineo che sabato si era ghiacciato è stato ancora nemico, con un freddo vento contrario e la temperatura costantemente più bassa per l'ombra persistente. Ma in compenso la restante metà è diventata più amica. Gambe che hanno fatto il loro dovere e questo mi rincuora visto che domenica invece era stata un'enorme fatica anche solo portare a termine la gara di Moncucco. E buono anche il ritmo finale compreso di riscaldamento e recupero, 44' 39" e 3' 53" di media. Un buon finale di anno, anche se sarà solo domani l'ultima corsa.