Pozzuolo Christmas Run (Pozzuolo M.na)
Ottimo allenamento. Tutto grazie ai Reds Runners di Pozzuolo Martesana che in una domenica di scarne tapasciate hanno colto nel segno. Ottima organizzazione ad un passo da casa. Tra l'altro anche ritorno col gruppo del Mulino Vecchio col quale non ci vedavamo da prima dell'estate. Pochi ma buoni i presenti. Corsa in compagnia di Chiara (per metà) e Mauro. Ho apprezzato particolarmente il percorso quasi totalmente su asfalto, che finalmente permette di correre senza troppi pensieri e soprattutto di mantere un ritmo costante, rotto solo qua e là da qualche curva. Tra l'altro corsa in zona poco frequentata dalle corse domenicali e che mostra una Martesana in completo rinnovamento.
L'aria di pioggia non ha dato fastidio, anzi. Per essere la fine di novembre, riuscire a correre solo in maglietta e pantaloncini è stata una bella sorpresa. Due i percorsi da 5 e 10 Km che abbiamo provato senza fermarci. Prima un lento sui 4' 30" chiacchierando in tre, con le vie ancora praticamente deserte. Poi un medio sui 4' 00" spingendo un po' sull'acceleratore. La cosa strana è stata la stanchezza delle gambe, residuo delle ripetute di sabato mattina, che mi ha accompagnato fino a quando non ho cambiato il ritmo, svanendo poi poco alla volta.
Correre e chiacchierare ha fatto passare i primi dieci chilometri in un attimo. Avendo poi visto prima di partire i percorsi è stato anche semplice sapere dove ci trovassimo e quanto mancasse all'arrivo. L'unico intoppo è successo ad inizio percorso, quando ci siamo accorti di aver perso subito la strada. In effetti, se un piccolo consiglio lo posso dare, è quello di migliorare la segnalazione dei percorsi. In alcuni punti non si sapeva dove girare o come proseguire, in altri non era intuitivo scorgere le frecce di direzione. Metterne qualcuno in più e magari un po' più visibile è solo questione di esperienza.
Ad inizio secondo giro abbiamo scoperto dov'era la curva a cui non avevamo svoltato e siamo riusciti a prendere la strada corretta, circa mezzo chilometro in più. Chiara ci ha lasciato soli proseguendo per il giro lungo e con Mauro abbiamo provato quello più corto. Buono il passo e qualche chiacchiera in meno. E' stato piacevole sentire le gambe che si sono riprese con l'aumentare del ritmo, 15,60 Km in 1h 08' 24". Il ristoro finale (con polenta e gorgonzola! nda) è stato l'occasione per salutare vecchi e nuovi amici e brindare agli eventi degli ultimi mesi. Correre non è sempre e solo corsa.