Aria di MoMot
Iniziato il conto alla rovescia per la MoMot con la presentazione ufficiale di ieri, questa mattina ci siamo fatti trascinare per strada in due. Io e Chiara. Come sarà tra tre mesi esatti sulle colline brianzole. Oggi però ci ha ospitati l'amata Martesana con un medio lento per me e un medio (un po' più lungo) a buon ritmo per lei. Anche questi sono piccoli segreti per correre insieme. Correre. Insieme. Provare il ritmo, imparare a conoscere lo stato di chi ti sta affianco senza bisogno di parlare. Aiutarsi a vicenda nei momenti di sofferenza. Solo un mese fa era Chiara a fare il ritmo ed a tirare il ritmo. Oggi stiamo ritornando alla normalità. Ma più uniti di prima.
La prima cosa che ho detto quando siamo usciti per strada è stata che avremmo fatto fatica per tutto il tratto di andata. E così è stato. Vento non fortissimo ma fastidioso, tanto da far forzare più del dovuto per rimanere in ritmo. Avrei dovuto fare un lento a 4' 30" col finale un po' più veloce, ma visto che Chiara aveva in previsione sedici chilometri (solo 12 Km invece per me, nda) a 4' 20" abbiamo deciso di correre insieme. Le ho dato il tempo di scaldarsi e poi siamo partiti subito a buon ritmo. Questi ultimi giorni sembrano fatti per correre, col cielo azzurro e il sole che ti invogliano ad uscire di casa ed a correre per tutto il giorno. Eppure sul naviglio poca gente. Meglio per noi. Non abbiamo quasi mai praticamente parlato. Un po' di fiato corto e fatica per Chiara ed io ho solo pensato a fare il ritmo. L'aria da nord-est ci è venuta incontro, a volte anche a raffiche, per tutta l'andata. Abbiamo mantenuto il passo sul ritmo prestabilito, ma forzando molto più quanto avremmo dovuto. E infatti al giro di boa la stanchezza era oltre misura. A dire il vero ho sentito la differenza di passo che ci sarebbe stata senza vento, ma non ho avuto particolari problemi. Altra storia il ritorno, col vento alle spalle. Chiara che sembrava finita ha fatto girare le gambe molto meglio e anche il fiatone è diminuito quasi istantaneamente. Una buona corsa e un buon modo per iniziare il week-end. 51' 41", praticamente 14 Km/h. Se solo ripenso ai primi dodici chilometri fatti a Monfalcone solo un mese fa mi sembra un'altra vita.
Oggi poi sarà on-line (dopo le 18.30, nda) l'intervista fatta ieri sera a I venerdì di Affari&Sport. Per problemi tecnici non è stat atrasmessa la diretta e son curioso di risentire quanto ci siamo detti in trasmissione. Una cosa è certa però: meglio che vada avanti a scrivere e a correre.