Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

[M] Settimana 10 - 16 Km 4' 30"

La sensazione ormai accertata è che mi sento pesante. Normale a poco più di due settimane dalla maratona. Sono fiducioso, ma allo stesso tempo rimango un po' preoccupato per il recupero non avendo mai corso prima come ho fatto in questi mesi. Qui entra in gioco l'esperienza del prof. Massini. Stessi dubbi che hanno sempre avuto anche tutti quelli che, come Caio o Chiara, hanno provato la mia vecchia tabella. E la mia risposta è sempre stata la stessa... "tranquillo, il giorno della gara ti sembrerà di volare". Me lo ripeto, ma ogni giorno che passa le gambe tremano sempre di più.

Anche fare i 16 Km di ieri non è stato uno scherzo. Certo, non sono rientrato a casa col fiato corto e senza riuscire più a reggermi sulle gambe, ma non sono neanche arrivato fresco come una rosa. E' il ritmo quello che più mi spaventa. Ormai anche sulla distanza credo che di problemi non ce ne saranno. La difficilotà e i dubbi restano sulla durata. La resistenza. Ho provato a correre a sensazione lungo il Naviglio, tornato alla sua normalità: poca gente e zero acqua. Qualche secondo secondo il ritmo del lento a 4' 30", ma pur sempre piano. Un anno e mezzo fa anche i ritmi del lento erano ben altri. Tutti dubbi che nascono allenamento dopo allenamento e che poi puntalmente scompaiono nel giorno in cui si testa la forma. Comunque l'unico problema che al momento mi sembra essere rimasto è solo questo. Ginocchia e tendini sembrano stare meglio e un impacco di ghiaccio alla sera non lo risparmio mai. I booster Compress Sport fanno il loro dovere per il resto. Non li userò in gara, ma almeno in allenamento qualche piccola precauzione preferisco usarla. Nell'uscita verso Cassano, essendo lunga, ho cercato di godermi la corsa senza stare troppo a pensare a cronometro e ritmo. Mi sono guardato attorno cogliendo la luce che si è spenta nel giro di pochissimo al tramonto. Anche per quello siamo agli sgoccioli. La temperatura non sembra più tanto calda eppure ogni volta che ritorno a casa sono fradicio da capo a piedi. Forse è umido ma l'aria fresca non lo fa percepire. 1h 10' 46" di allenamento prima delle ripetute veloci di stasera. Questo mi preoccupa un po' di più. Ma per fortuna ci sarà anche Franco.