Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

[M] Sett. 10 - Rip. 8x100 21" rec. 1 Km 4' 00"

Nuova settimana, nuova seduta di TDA (The Day After). E nuove scarpe. La differenza dal vecchio paio è stata abissale. Come se mi avessero messo dei piedi nuovi. La cosa bella che ho sempre notato in qualsiasi paio di Saucony Jazz è che le scarpe, seppur nuove, non hanno mai avuto bisogno di un rodaggio prima di entrare in piena funzione. E le gambe se ne sono subito accorte, pur essendo già appesantite dal lavoro del week-end. Ammortizzazione e protezione del piede. E quella spinta in più sull'avampiede che solo una scarpa in buone condizioni riesce a darti. Non saranno sicuramente secondi risparmaiti, ma qualche piccolo fastidio in meno di sicuro si.

La differenza più grossa però l'ho notata non appena ho iniziato la prima serie di allunghi sui 100 m lungo il Naviglio. Uno scatto repentino, con la suola che ha aggrappato l'asfalto spingendo le gambe verso l'alto, aiutando il piede. Una sensazione diversa dal solito, soprattutto nel momento di spinta in cui l'avampiede viene supportato dalla scarpa. E infatti le gambe hanno girato a mille nonostante l'affaticamento. Cento metri sono brevi, ma lasciano anche un certo strascico per il restante chilometro. Mantenere, o meglio trovare, la velocità a 4' non è stato semplice. Però tutto sommato sono contento dell'allenamento. L'alzaia era piena di gente come non ne vedevo da parecchie settimane. Tantissimi gruppetti di runners, tante bici. E' bastata una giornata di sole caldo per far riuscire nuovamente tutti da acasa. Ho dovuto slalomare non poco per mantenere il passo. Anche se, una volta arrivato al giro di boa e tornato indietro, la ciclabile è ripiombata nel solito deserto pre-tramonto. Ho fatto fatica a mantenere i 4' al chilometro, non lo nascondo. I lunghissimi delle ultime settimane stanno lasciando i segni. Spero che domenica alla Mezza di Mantova girino un po' meglio, anche se dubito visto che in programma non ci sono sedute di scarico. Bene gli allunghi tra i 3' 20" e i 3' 30", buono anche il resto nonostante qualche secondo in più in corrispondenza dei soliti punti di rallentamento. 10,8 Km in 44' 01". Mi sono fatto tradire dal suono del gps a duecentometri dall'arrivo non accorgendomi che avrei dovuto proseguire ancora per un minuto per la distanza tonda.