Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

[M] Settimana 09 - 15 Km 4' 30"

Il TDA di martedì sembra aver funzionato a meraviglia. Gambe sbloccate e corsa facile per il lento di metà settimana. Di solito il mercoledì è giorno di ripetute, ma per questa ultima fase di allenamenti pre-maratona sono state scalate di un giorno. Credo per dare un po' più di recupero alle gambe dopo i lunghissimi. Ho optato anche per la maglia a maniche corte invece della canottiera vista l'ora tarda e la temperatura che si abbassa repentinamente con l'avvicinarsi del tramonto. I moscerini, lungo il Naviglio, rimangono ancora però uno dei nemici più duraturi.

Piccolo intoppo subito appena dopo la partenza. Forse, a posteriori, avrei fatto prima a ritornare verso casa immediatamente. Dopo un chilometro ho sentito subito la necessità di una sosta "tecnica". Bisogno che è aumentato col passare dei minuti. Ho così mentalmente visualizzato le opzioni che mi rimanevano fino a scegliere la direzione verso il centro commerciale di Bellinzago, sulla sponda opposta del Naviglio, a circa due chilometri e mezzo. Guardando il tracciato del garmin è facile vedere come il passo sia aumentato con l'aumentare dell'urgenza. Cose da runner. L'allenamento è poi proseguito secondo tabella. Passo un po' più veloce del solito soprattutto nella seconda parte, col buio che è arrivato già prima del giro di boa. Anche un po' di fatica nell'ultima parte dei 15 Km, anche se ho dovuto trattenermi dal non aumentare troppo il passo. Ginocchia e tendini non hanno dato nessun segnale. Per precauzione ho comunque sempre usato i booster Compress Sport. Prevenire è meglio che curare. 1h 06' 40" che mi sono sembrato un'eternità. Forse solo per le peripezie di giornata.