Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

[M] Settimana 08 - 12 Km 4' 30"

Questa sera, correndo, ho ripensato solo alla Cariparma Running di domenica. Più e più volte come in questi giorni. Sto cercando di analizzare cosa è andato per il verso giusto, cosa ho sbagliato, cosa è migliorabile da qui a un mese. L'analisi fatta e mandatami dall'amico Paolo guardando i grafici di garmin connect è stata più che azzeccata. Sicuramente una partenza troppo veloce che poi ho pagato nel finale. Errore da non fare. Da non fare. Stabilire il ritmo e tenere quello per tutta la gara. E da quanto ho capito dalle tabelle di Fulvio il passo giusto dovrebbe essere quello dei 4' 05". Abbiamo analizzato insieme la corsa e siamo giunti alla stessa conclusione: servono lavori in resistenza, per la distanza. Per cui già domani e poi domenica ci saranno chilometri da macinare.

La cosa positiva di questa sera è che non ho avuto alcun problema alle gambe. Ai quadricipiti, che solitamente dopo i lunghi soffrono parecchio. Ripetute brevi e lavori doppi nel week-end hanno sicuramente irrobustito i muscoli. Ieri sono stato dal fisioterapista per cercare di portare un po' di solliero a tendini ed al tibiale destro che hanno cominciato a darmi fastidio nel dopo-gara. Oggi tutto bene. Un po' di fastidio a freddo, ma poi più nulla. Dal grafico del garmin è facile vedere quanto ci abbia impiegato a scaldarmi. Passo dopo passo fino ad arrivare ai 4' 30" da programma. Ma devo dire 12 Km in assoluta scioltezza, molto meglio che in altre settimane. Sono anche rimasto un po' stupito. Sarà anche la temperatura dell'aria che è si più umida ma meno calda. La sorpresa più grossa me l'ha fatta invece il Naviglio completamente vuoto. Credo di non averlo mai visto così tanto senz'acqua. Non so se lo svuotamento sia stato fatto per le pulizie pre-invernali o se per agevolare i maledetti lavori della Teem. E' stato curioso correre e notare cosa ci sia depositato sul fondo tra carrelli della spesa, cartelli stradali, grossi rami incastrati nelle dighe, copertoni d'auto, pezzi di ringhiera, parapetti. Ho anche trovato un nutrito gruppo di trote un po' troppo relegate nella pochissima acqua rimasta. Un buon numero anche i podisti in allenamento. Sempre facce diverse e nuove. Caratteristica di quest'anno. Ormai a casa ho poi incontrato Alberto col quale mi sono fermato a chiacchierare non appena finiti i 54' 06" di corsa. Direi tutto bene. Ma il bello deve ancora venire.

Avrei poi una richiesta da fare: se qualcuno avesse scaricato i dati della corsa di Parma, che siano della 10 Km o della 21 Km o della 31,65 Km, su garmin connect o altro, vorrei poterli confrontare con quelli scaricati dal mio. Ho trovato delle incongruenze con altri dati e mi piacerebbe capire quali siano quelli giusti.