[M] Settimana 11 - 5 Km CRF
Alla fine si parte. Sono rimasto dubbioso fino a ieri se correre o no la Milano City Marathon 2013. Giovedì mi sembrava impossibile, ieri un azzardo. Oggi una scommessa. Si perchè comunque il virus che ha deciso di colpire proprio a tre giorni dalla maratona qualche immancabile segno lo ha lasciato. Debolezza, piccoli crampetti muscolari anche a riposo, disidratazione, riserve energetiche esaurite, un chilo e mezzo in meno (ieri, oggi già qualcosa ho recuperato). Però ho anche notato che riposando le forze sono rinate. Così in questi giorni ho fatto solo il minimo indispensabile, mangiando e integrando il più possibile. E domani sarò ancora su quella riga bianca. Ci penso da un anno. La immaginavo diversa, ma dopotutto l'importante è esserci. Anche e soprattutto per Markiyan.
Oggi pomeriggio l'immancabile giro al Villaggio Maratona. Mi piace godermelo, per entrare già in clima dal giorno prima, per vedere quelli che domani saranno complici in questa gara dove ognuno corre solo per battere se stesso. E poi giocando in casa il bello è vedere e incontrare tanti amici. Tutti di corsa, ma tutti sempre presenti. E' stata una maratona quasi attraversare, slalomando, tutto il villaggio. Le solite chicchiere, le solite preoccupazioni, i soliti discorsi. Quello che ci fa amare questo sport. Due parole veloci anche con il prof. Massini che mi ha dato la sua benedizione per domani. Un po' di fiducia non fa male.
Tornato a casa ho voluto poi uscire per 5 Km di scioglimento. Un po' per esorcizzare questi ultimi giorni, un po' per muovere le gambe prima di domani. Meglio sapere come staranno prima del via. E dopotutto non è andata male. Ho corso tranquillo, come ogni vigilia di maratona, ad una media di 4' 30" circa. Giro di Gessate e ritorno a casa. Le gambe un po' stanche, ma sono andate, in 22' 28". Quel che dovevo fare l'ho fatto, la coscienza almeno è a posto. Se domani fate un giro all'arrivo (approfittate della giornata ecologica a Milano!) ricordatevi di passare al Villaggio al Castello Sforzesco (il cortile posteriore che dà su Parco Sempione).allo stand di AiCRA, Markiyan domani corre con noi.