Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

[M] Settimana 07 - 16 Km CRF

Non ci si ferma mai. Soprattutto in preparazione. Pioggia, neve, sole, vento, freddo. Credo che mai come quest'anno il clima sia stato instabile nelle settimane precedenti la maratona. Ma se posso dare un consiglio, è bene sfruttare certe occasioni e abituarsi a correre in ogni situazione. Non si può mai sapere come sarà il tempo in gara. E poi un po' di pioggia non può far altro che temprare il fisico. In realtà, negli anni, ho anche notato che aiuta a correre meglio, quando non esagera. Basta qualche piccolo accorgimento, magari un cappellino leggero per riparare gli occhi e un abbigliamento adeguato. Ma mai troppo, portare in giro chuli di vestiti inzuppati non è certo il modo per andare più veloci.

E come mi aspettavo in giro non c'era praticamente nessuno. Buio e pioggia per molti non nemici. Mi sono goduto così la serata, spaziando con la mente tra preparazione e i prossimi mesi, a ritmo tranquillo scandito dai bip del gps, senza neanche controllare la velocità. I 16 Km prevedevano un andata e ritorno fino a Cassano ed ero incuriosito di vedere come stavano proseguendo i lavori che interrompono la strada per Groppello. Il giro di boa è stato proprio in corrispondenza dela tratto di strada interrotto. Ho invertito la marcia e poco più avanti è comparso da una vietta laterale un altro runner, l'unico. L'ho raggiunto dopo qualche centinaio di metri e superandolo l'ho riconosciuto. Era Alessandro, vecchio conoscente d'infanzia, incrociato più volte al Brianzolo di Cross. L'ho salutato e insieme abbiamo corso tre-quattro chilometri verso e dopo Inzago chiacchierando. Lui, assoluto, ha un altro passo, un'altra storia. Vive e convive con la corsa da molti più anni, a livelli diversi. Ma mi ha fatto piacere condividere qualche passo insieme, visto che oltratutto durante i sabati del cross non ci siamo nemmeno mai salutati. E da cosa nasce cosa, nei prossimi giorni, forse già da stasera, proveremo ancora a correre insieme. Nel tratto fatto in compagnia anche l'andatura, pur parlando tra di noi, è aumentata di qualche secondo. E in effetti mi sembrava di avere un po' di fiatone. 1h 09' 46" di corsa complessiva. Mi sono accorto di essere zuppo di pioggia solamente nel tratto finale. Stasera sarà megli uscire un po' più leggeri.