Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

[M] Sett.05 - Ripetute 4x1000 rec.1000

Dopo una settimana di riposo, fisioterapista, antinfiammatori, finalmente un'uscita. Mi sembra un incubo. La Maratona si avvicina e mi sento indietro come preparazione. Eppure stasera non sono affatto andato male. Il fastidio alla schiena non è passato completamente, anzi, soprattutto all'inizio ho avuto qualche problema sia nella zona sinistra che in quella di destra. Con l'andare del tempo e il riscaldamento dei muscoli la situazione è poi migliorata. Sono stato attento alle sensazioni ed ho fatto un chilometro in più di riscaldamento prima di cominciare la serie di ripetute. E credo di aver fatto bene vedendo i risultati.

5°C, quasi caldo. Mi sono vestito un po' più leggero del solito con pinocchietti e maglia felpata leggera, quella della mia prima maratona nel 2007. Niente cappellino e niente guanti ed è andata bene così. Per le ripetute meglio essere comodi e con pochi fronzoli. Ho cominciato gli allunghi dal terzo chilometro, non volendo rischiare ricadute per nulla. In realtà l'allenamento prevedeva allunghi di un chilometro a 3'45" con recupero di 3', ma ho dovuto modificarlo per adattarlo ai miei mezzi, allungando il recupero ad 1 Km e non al tempo. Forzando, anche se non al massimo, le serie sono state buone: 3' 40, 3'40", 3' 35", 3' 43". L'ultima, in ritorno verso casa, in leggera salita. I recuperi tutti a 4' 20", per un totale di 10 Km in 41' 01". Forse dovrei forzare un po' in quest''ultima fase, ma visti gli ultimi giorni va benissimo così per ora. Le gambe hanno girato a meraviglia, l'impostazione di corsa mi è sembrata pressochè perfetta. Diciamo che se riuscissi a mantenere questi ritmi per più tempo forse potrei già sperare in risultati inaspettati. Sul Naviglio ho anche incontrato un buon numero di runners, nonostante ci fosse buio e fosse ora di cena. Si vede che il periodo di gare si sta avvicinando. Ora non mi resta che aspettare di vedere come regirà il fisico. Domani, defaticamento e poi un week-end intenso: ultima gara di cross a Carate sabato pomeriggio, Maratonina di Treviglio domenica. Ci sarà da divertirsi, sempre che riesca a reggermi in piedi. Vedremo.