Berghem de Sura
Ce l'abbiamo fatta finalmente. Quasi non ci credevo ancora quando questa mattina sono partito da casa alla volta di Bergamo. Strano poi, proprio tre giorni dopo averci passato un week-end sfiancante dove le salite e le discese mi avevano davvero distrutto. Puntuali e precisi come due GPS ci siamo trovati al parcheggio di Loreto con Paola e siamo partiti subito verso Città Alta. Ormai anche lei ha finito la stagione così ci siamo solo goduti la mattinata. Cielo azzurro, ma una temperatura invidiabile, 22°C. In questo periodo correre la mattino per chi può è manna dal cielo.
Ci siamo diretti verso il Monastero di Astino attraversando per molti tratti le stesse salite che nei giorni scorsi avevo fatto a piedi e in mountain-bike. E' stato strano vedere che differenza di passo e fatica differente ci sia tra il pedalare e il correre. Un po' devo dire mi sono stupito anche di essere riuscito a salire lungo certi tratti in bici. Stupito anche dalla freschezza che oggi avevano le mie gambe. Durante tutto l'allenamento con Paola abbiamo chiacchierato, un po' di me e delle mie corse, un po' delle sue e delle sue esperienze. Strano anche vedere come certe volte le difficoltà siano le stesse sia per chi è una campionessa sia per chi non lo è. Nonostante le salite a tratti anche impegnative è stato bello godersi la corsa con chi la vive in maniera ancora più dal dentro. Non ricordo più esattamente tutto il giro di 13 Km che abbiamo fatto, ma siamo saliti lungo ciottolati e piccole via fino al Castello di San Vigilio, passando per il Pascolo dei Tedeschi, per poi ridiscendere alla Marianna e ritornare indietro attraverso Borgo Canale. Io mi sono affidato a lei, al suo passo e al suo orientamento. Magari potessi allenarmi sempre così, 1h 06' di puro godimento. Ci siamo ripromessi di vederci subito nel dopo-ferie e io non vedo già l'ora. Chissà mai che magari tra i mille impegni podistici non ci scappi pure una corsetta insieme. Intanto un grazie a Paola, lei magari non lo sa, ma per me è stata una mattina da ricordare.
Domenica intanto gara di 10 miglia (16,1 Km) a Colonia per il Gazzetta Runners Club. Non so che aspettarmi. Chi vivrà, vedrà.