Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Ripetute 5x1000 3' 35" rec. 2' 00"

Sembra ormai un mantra quotidiano. Qualcosa che va e qualcosa che dà incertezza. Però devo dire che per la prima seduta di ripetute dopo più di un mese non mi posso lamentare. Settimana prossima sarà un inferno, ma oggi dopotutto è andata bene. Quel che stava per andare male è l'ormai solito fastidio alla zona inguinio-addominale. Mentre mi scaldavo attentamente (correre con questo freddo è un bel rischio per i muscoli) ho avuto un colpo di tosse e una fitta mi ha scosso tutta la zona inguinale, partendo dalla base degli addominali fin sulla coscia. La durata di un secondo e poi tutto è passato. Allarme. Che poi però è cessato subito e non è più suonato per tutto il resto dell'allenamento. Che qualcosa di strano ci sia è chiaro, ma cosa sia è ancora da scoprire.

Quel che è certo invece è che il feeling con la velocità non è stato del tutto perso. Ero assolutamente incerto su come sarebbero potute andare le ripetute ed è stata una bella sorpresa. In realtà la tabella prevedeva un bel 5x1000 a 3' 40", ma alla fine ne è uscito un allenamento un po' più veloce. Son contento. Anche se la fatica è stata tanta e il recupero davvero lento. Ma bisogna procedere per gradi. Ho voluto avvantaggiarmi e sfruttare l'anello del centro sportivo di Carugate che sulle ripetute lunghe è manna per gambe e testa. Fortunatamente è sempre aperto fino alle 22:00, per cui anche se sono tornato tardi dal lavoro e mi son dovuto spostare poi in macchina è stata una buona scelta. Mi piace. Perchè sapere dove e quando finirà una ripetuta senza dover pensare al traffico, al buio, al dislivello è tutta un'altra cosa. E visto che ne ho la possibilità perchè non sfruttarla? Se siete in zona io ve lo consiglio.

Parlando invece specificatamente di ripetute mi sono sorpreso inizialmente della velocità, visto che non sapevo a quanto avrei potuto correre. E spingendo quasi sempre al massimo il resto è venuto da solo: 3' 35", 3' 35", 3' 32", 3' 32", 3' 36". Chissà perchè l'ultima serie è sempre la più lenta. Probabilmente la testa se ne va in doccia un po' prima di finire. Ho usato le Nike Elite 7, che trovo adatte per questo tipo di allenamenti. Credevo che sarei andato un po' più piano a dire il vero. Non mi piace moltissimo l'allacciatura obliqua, ma la sensazione che danno al passo è molto simile a quella delle Saucony Mirage I, soprattutto nell'ammortizzazione e spinta. Mi ci trovo bene. Sono molto curioso di provare il nuovo modello che uscirà nel corso di questa stagione, completamente diverso. E a priori, ben migliorato. Allenamento anche abbastanza breve visto i 38' 16" in 9 Km totali e un po' rallentato dalle fasi di recupero davvero molto lente. Ma visto il periodo c'è poco da lamentarsi. Un altro tassello è stato messo.